Progetto 10.2.1A – DUE MARCE IN PIÙ
Azione 10.2.1
Sottoazione 10.2.1.A Azioni specifiche per la scuola dell’infanzia
CODICE IDENTIFICATIVO PROGETTO: 10.2.1A-FSEPON-PI-2017-118
TITOLO PROGETTO 10.2.1A – DUE MARCE IN PIÙ
Il progetto si propone di attivare esperienze di tipo laboratoriale per potenziare le abilità comunicative e relazionali attraverso attività musicali, motorie e di primo avvicinamento alla lingua straniera.
La modalità ludico operativa rappresenta un momento di alto valore formativo, in quanto alimenta la curiosità, costruisce la motivazione e crea l’emozione del conoscere. Il fare con gli altri favorisce inoltre la maturazione sociale e il rispetto delle regole, aiuta a sviluppare le capacità di ascolto, di attenzione, di attesa paziente e la fiducia in sé stessi. Lo sviluppo dei moduli è pensato in modo multimediale (gesto, parola, suono, scena, contesto, effetti) e permette all’individuo di conoscere meglio se stesso, gli altri e di creare rapporti sempre nuovi con il mondo circostante.
Partendo da questi presupposti, la proposta progettuale si prefigge di:
- garantire pari opportunità di accesso a laboratori condotti da esperti a tutti gli alunni;
- da una parte dare organicità a una serie di esperienze diffuse ma isolate nei singoli plessi, in una sorta di continuum che si snoda all’interno delle tre scuole dell’Infanzia;
- agire la continuità con la scuola primaria, come definizione di Identità di Istituto, che fa dell’esperienza laboratoriale, il momento di riflessione sul proprio agire pedagogico.