Laboratorio Innovativo Cassine
Nel dicembre del 2018 il nostro Istituto ha partecipato ad un bando MIUR, il quale intendeva promuovere la realizzazione di “Ambienti di apprendimento innovativi”, ossia ambienti e spazi di apprendimento attrezzati con risorse tecnologiche innovative, capaci di integrare nella didattica l’utilizzo delle tecnologie. La somma prevista per ogni scuola vincitrice era di 20.000 euro.
Abbiamo presentato al MIUR la nostra idea.
Il nostro progetto consiste nel creare uno spazio per una didattica laboratoriale, collaborativa, condivisa e inclusiva.
Il laboratorio sarà suddiviso in tre zone:
-tecnologica-creativa: lim, coding, robotica
-scientifica: biologia, chimica, fisica, matematica
-umanistica: story telling, book trailer, video making
Le attività si integrano con l'offerta formativa del nostro istituto e permettono un approfondimento interdisciplinare e il consolidamento del pensiero logico. Sarà possibile offrire percorsi laboratoriali per tradurre in pratica le conoscenze disciplinari in un'ottica costruttivista. Lo spazio sarà un ambiente di formazione permanente che permetterà ai docenti di progettare per competenze, al fine di trasformare la didattica spostando l'attenzione dai contenuti ai processi. In un'ottica di didattica inclusiva: verranno utilizzate mappe concettuali, strumenti informatici, strategie di problem-solving e metodi che coinvolgano gli alunni nel processo d'insegnamento/apprendimento, favorendo il lavoro di gruppo, il tutoraggio, incentivando l'autostima e l'autovalutazione.
1° STEP CAMBIO LOOK
2° STEP ACQUISIZIONE FORNITURE