ORGOGLIOSI DEL NOSTRO LAVORO
Siamo nel secondo quadrimestre e quindi possiamo fare un primo bilancio dell’anno scolastico che stiamo vivendo. Dalle nuove tecnologie, al lavoro di gruppo, alla valorizzazione del gioco e dello sport come risorsa privilegiata di apprendimento, alle relazioni con il mondo esterno. Proprio perché l’affetto, il rispetto, la serenità, l’allegria, lo scambio, l’ascolto, l’aiuto sono componenti essenziali per diventare dei buoni adulti e dei cittadini del mondo. Con orgoglio, citiamo i nostri progetti che stiamo svolgendo, che vertono alla realizzazione del nostro curricolo verticale: sperimentazione metodo "FEURESTEIN", Progetto prevenzione dei disturbi Specifici dell’apprendimento, Gruppo sportivo studentesco (scuola secondaria), Progetto “La scuola incontra lo sport”: hip hop (infanzia), basket, calcetto, ginnastica artistica e tennis alla primaria, Progetto educazione alimentare, Progetto origami (dall’infanzia alla secondaria di primo grado), Progetto inglese (infanzia), potenziamento linguistico nella primaria e secondaria (corsi di spagnolo, tedesco e latino nella secondaria gratuiti), Progetto teatro, (dall’infanzia alla secondaria), Progetto musicoterapia (dall’infanzia alla secondaria di primo grado), litigare bene (infanzia e primaria), maieutica (dall’infanzia alla secondaria di primo grado), sportello psicologico (per il supporto emotivo di alunni e famiglie ), progetti di tutoraggio interni nella secondaria per supportare gli alunni nel metodo di studio e nel consolidamento delle discipline, attenzione all’uso corretto dei social e del web attraverso incontri dedicati sia per i genitori che per gli allievi, showdown (inteso come sport per insegnare ai ragazzi l’inclusione e il rispetto della diversità), inclusione e coesione sono la nostra bandiera: corsi di alfabetizzazione e cucina per i genitori in ottica di integrazione ed inclusione.
Ci teniamo ad offrire alle famiglie un curricolo verticale che accompagna il bambino dalla scuola dell’infanzia alla fine della secondaria di primo grado in piena armonia con il territorio sviluppato in un’ottica inclusiva.