Osservatorio Meteorologico di Strevi

https://www.meteoproject.it/ftp/stazioni/rivaltabormida/index.php

Il  nuovo osservatorio meteorologico a Strevi segna un passo significativo verso una migliore comprensione e monitoraggio del clima locale. Situato strategicamente nella pittoresca cittadina di Strevi, questo osservatorio si propone di offrire dati meteorologici accurati e aggiornati per la regione, contribuendo così alla previsione del tempo, alla gestione dei rischi naturali e alla ricerca scientifica.

.www

Dotato delle più moderne tecnologie di rilevamento e monitoraggio, l'osservatorio sarà in grado di raccogliere dati in tempo reale su temperatura, umidità, pressione atmosferica, vento e precipitazioni. Questi dati saranno fondamentali per comprendere meglio i pattern climatici locali, monitorare le variazioni nel lungo periodo e fornire avvisi tempestivi in caso di condizioni meteorologiche estreme.

Inoltre, l'osservatorio non sarà solo uno strumento per gli esperti, ma anche un punto di interesse per la scuola e l'Istituto N. Bobbio, per la  comunità locale e per i visitatori. Attraverso visite guidate e programmi educativi, verrà promossa la sensibilizzazione sulle tematiche legate al clima e all'ambiente, incoraggiando un maggiore coinvolgimento e consapevolezza nella salvaguardia del nostro pianeta.